Quando l’amore è autentico la fedeltà è un piacere, non un sacrificio

La fedeltà, nell’ambito di un rapporto di coppia, è associata all’esclusività. Questo non succede in altri ambiti, come l’amicizia, nella quale essere fedeli ad un amico non significa non averne degli altri, o nelle idee, nelle quali essere fedeli ad una idea non vuol dire averne una sola.

Loading...

Seguici su Instagram

Ma cosa vuol dire essere fedeli al proprio partner? Di sicuro non equivale ad un’assenza del “naturale” desiderio verso un’altra persona, come può accadere nei sogni inconfessabili dopo i quali ci chiediamo se siamo ancora fedeli o no.

Loading...

Seguici su Instagram

Il desiderio è inevitabile, ma soddisfarlo non può comportare la sofferenza della persona che amiamo. Non può spingerci a tradirla, a mettere a rischio la nostra relazione.

La coppia è un qualcosa di molto prezioso, e per questo non può essere basata solo sulla passione. Ciò significherebbe affidare la coppia a qualcosa di troppo effimero e che quasi sempre diminuisce. Se la coppia si basa su un amore duraturo, la fedeltà è una base solida.

La fedeltà è questo mix di fiducia e gratitudine verso un amore ricevuto e dato, un amore condiviso. Fedeltà è memoria, storia, volontà e presente. La fedeltà è amore all’amore.

Loading...

Leave a Reply